Sabato alle 15 a Roma parteciperò all’assemblea di Terra, una straordinaria associazione ambientalista.
Ecco il programma della giornata:
Cinque anni di attività, 5 anni di campagne ambientaliste, di incontri, di percorsi fatti di persone, di idee di confronto. Saranno due giorni per ripercorrere le tappe che ci hanno visti coinvolti in questi anni e per ragionare sul futuro, nostro e del pianeta, due giorni di dibattito e confronto in cui parteciperanno le realtà, singole e associate, che in questi anni sono state al nostro fianco. Abbiamo deciso di focalizzarci sui temi della Terra e del Territorio, di cosa vuol dire oggi fare ambientalismo in un paese sprofondato in una crisi economica, finanziaria e sociale, dove l’individualismo sembra essere l’unica via d’uscita e dove le tematiche ambientali continuano a essere fuori dalle agende della politica. Percorso, condivisione, sinergia. Parole che ci accompagnano da anni e che mettiamo nuovamente al centro del nostro agire, nei territori, nei centri urbani, dove le relazioni sono sempre di più veicolate da uno schermo di un computer, dove il degrado si insinua a ogni livello.
Che valore ha oggi coltivare un orto, occuparsi di un giardino condiviso? E perché è necessario dotarsi una mobilità nuova che prediliga i mezzi a trazione alternativa, che faccia della bici un mezzo di trasporto e non solo per la gita domenicale. E perché è importante occuparsi di deforestazione e denunciare le imprese che contribuiscono alla distruzione di ettari di foreste vergini?
Questi sono alcuni dei temi che vorremmo affrontare sabato e domenica, insieme a tutte le socie e i soci e alle realtà che porteranno il proprio contributo.
Parteciperanno e interverranno, a vario titolo, amici, realtà associative e della politica (elenco non ancora definitivo):
– Marta Bonafoni – consigliera regione Lazio
– Gianluca Peciola – Sinistra Ecologia e Libertà
– Celeste Costantino – Deputata Sinistra Ecologia e Libertà
– Susi Fantino – presidente IX Municipio di Roma
– Paolo Pinzuti – #salvaiciclisti
– Giacomo Lepri – Cooperativa agricola Co.R.Ag.Gio. (cooperativa romana agricoltura giovani)
– Danilo Chirico – DaSud
– Loris Antonelli – Via Libera
– Salvatore Barbera – Change.org
– Giulia Franchi – Re:common
– Adriana Goni – Laboratorio di Arte Civica Università degli Studi Roma Tre
– Stefano Ragazzo – Collettivo Orizzontale
– Gloria Salvatori: EutOrto
– Andrea Satta: Tetes de Bois
– Federico Porro – associazione L’Ortica
– Angela Galasso – AICARE